Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 31 dicembre 2008

La saggezza del Card. Newman: consiglio sull'orlo del nuovo anno


Ho trovato questa citazione del Card. Newman (che come sapete adoro) e non ho resistito a tradurla e postarla. Sia una specie di augurio per l'anno "nuovo". Le novità bisogna sempre metterle alla prova, come ben sapeva il buon cardinale, e testare da quale Spirito vengano. Buon discernimento per il 2009!


«Pensi che (il Principe della menzogna) sia così inesperto del suo mestiere, tanto da chiederti apertamente e chiaramente di unirti a lui nella sua guerra contro la Verità? No, egli prima ti offre un’esca per tentarti. Ti promette libertà civili; ti promette uguaglianza, ti promette commercio e ricchezza, promette sgravi delle imposte; egli ti promette riforme. Questo è il modo in cui nasconde da te il tipo di opera nella quale ti sta cacciando; egli tenta di farti andare contro i governanti e i superiori; fa così egli stesso per primo, e t’induce a imitarlo; oppure ti promette illuminazione, - ti offre conoscenza, scienza, e filosofia, allargamento delle tue visioni. Schernisce i tempi andati, e schernisce ogni istituzione li tenga in onore. E’ lui a suggerirti cosa dire, e poi ti ascolta, ti loda, e ti incoraggia. Egli ti invita a salire in alto. Ti mostra in che modo diventare come Dio. Poi ride e scherza con te, e diventa tuo intimo amico; poi ti prende per mano, e intreccia le sue dita tra le tue, le afferra, e allora sei diventato suo».

Venerabile card. John Henry Newman, The Patristical Idea of Antichrist, in Discussions and Arguments, London 1907, pag. 60.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ancorati alla Santa Vergine Maria, al S. Rosario, al dolce nome di Gesù, ed alla sincera preghiera nell'Umiltà, devoti del Serafico Francesco, nulla temiamo, e il maligno nulla può.
Sinceri auguri per l'anno nuovo.
Che porti la Pace in ogni uomo e nel mondo. E' questa la Preghiera che eleviamo a Maria.
Il suo anonimo affezionato lettore.

Dimenticavo, un detto dei Padri del deserto che credo si abbini a questo scritto del Card. Newman:

L'abate Iperechio ha detto: « Abbi sempre nello spirito il Regno dei Cieli, e presto l'avrai in eredità.

Anonimo ha detto...

Gentile Fra A.R.
Una vera chicca “la saggezza del Cardinal Newman” merita veramente un’attenta riflessione. Niente di più appropriato come augurio per il nuovo anno ma come si farà mai a distinguere “le novità” da quale Spirito vengano se il “Principe della menzogna” è così abile?
Ora lascio a Lei nostro caro amico e grande Teologo il cruccio della difficile risposta.
Grazie per la Sua immensa simpatia e tanti e poi ancora tanti cari auguri di Buon Anno a Lei e a chi ci legge che sia un anno di pace per il mondo, di salute, felicità e benessere per tutti.
Cordialmente Giorgia

A.R. ha detto...

Giorgia Giorgia! Lo sa come si fa: basta ascoltare la Madre Chiesa e obbedire con la docilità dei figli. "Se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel Regno dei Cieli" (Mt 18,3)

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online